Ogliastra: i migliori eventi e sagre

cala-luas-resort-ogliastra-tradizioni

Come ogni estate un ricco cartellone animerà le notti estive ogliastrine. Festival, sagre e feste, un’ottima occasione per esplorare il territorio ma anche per entrare in contatto con la gente del posto e perchè no, approfittare delle degustazioni di prodotti tipici che accompagnano quasi sempre queste manifestazioni.

Ma ecco il programma delle migliori sagre e feste estive dell’Ogliastra:

Luglio – Su Nenniri di Bari Sardo

La seconda domenica di Luglio a Bari Sardo si svolge la Sagra de Su Nenniri, ovvero la festa di San Giovanni Battista. Una sagra antica che nasce come festa pagana e che conserva ancora oggi elementi non religiosi, nei quali si possono riconoscere legami con l’antico culto di Adone. Su Nenniri, ovvero i germogli di grano, ornano la statua di San Giovanni Battista che durante la processione dalla chiesa di San Giovanni fino al mare.

Luglio – Sagra del Maialetto di Baunei

La sagra ha luogo l’ultimo fine settimana di Luglio a Baunei, a soli 30 km da Cardedu. Una festa all’aperto per celebrare il piatto più celebre della Sardegna, accompagnato ovviamente da un buon bicchiere di Vino Cannonau e dal “Pistoccu”, il pane carasau prodotto a Baunei, secondo una ricetta rimasta invariata nei secoli.

Agosto – Sagre a Cardedu

A Cardedu, oltre gli spettacoli che si svolgono ogni fine settimana a partire dal mese di Luglio, ella prima settimana di Agosto si festeggia la Madonna degli Angeli, festa religiosa che prevede una processione che parte dal paese fino alla spiaggia di Perd’e Pera (circa 5 Km) alla quale partecipano gruppi folk, cavalieri e fedeli. Non mancano ovviamente degustazioni di prodotti tipici. Sempre a Cardedu, a metà Agosto viene organizzato il Carnevale Estivo con sfilata di carri allegorici, sul lungomare di Museddu. E infine a fine Agosto la manifestazione Cardedu dei Sapori, ovvero degustazioni a base esclusivamente di prodotti locali, dall’antipasto al dolce, serviti in piazza Garibaldi.

Agosto – Jerzu Wine Festival, festival del vino

Jerzu Wine Festival è uno degli eventi più attesi eventi estivi in Sardegna. Si celebra il Cannonau con un percorso suggestivo che va dal vecchio anfiteatro fino alle vie del centro storico. Un evento che coinvolge tutto il paese e migliaia di turisti.

Agosto – Festival dei Tacchi Jerzu, Ulassai e Osini

Altro festival importante che tocca vari paesi dell’Ogliastra. Si svolge la prima Settimana di Agosto con una programmazione ricca di spettacoli, compagnie provenienti da tutta Europa, laboratori e incontri con scrittori